Lavoro
Il lavoro è un pilastro della vita, offrendo opportunità di crescita, realizzazione personale e contributo alla società.
IL MIO CURRICULUM VITAE
Dal 20/08/2018 - In corso
Controllo di gestione & ufficio tecnico
Attività principali:
· Calcolo e analisi marginalità dei clienti.
· Calcolo e gestione costo primo, costo industriale, costo f.co partenza e costo complessivo per singolo prodotto. Calcolo prezzo listino fatta sulla base del costo complessivo. Calcolo marginalità singolo prodotto e proiezione del costo futuro in funzione degli ordini aperti a fornitori.
· Analisi scostamento dei bilanci trimestrali in funzione dei budget previsti.
· Analisi e monitoraggio fatturato di vendita, di acquisto e dei servizi con relativo controllo scostamenti in funzione del budget.
· Valorizzazione inventari magazzino trimestrali.
· Implementazione di PowerBi in azienda per la parte di reporting.
· Disegni tecnici e distinte base.
Attività trasversali:
· Sostituto responsabile produzione in sua assenza.
· Fatturazione attiva in casi di urgenza e necessità.
· Ufficio logistica in casi di urgenza e necessità.
Collaborazione con la direzione generale negli sviluppi informatici.
Dal 01/01/2017 – 13/07/2018
Pianificazione e controllo vendite & produzione
Attività principali:
· Creazione e gestione di un report direzionale per la previsione del fatturato mensile (mese corrente + mesi successivi) utilizzato per analisi finanziarie.
· Creazione e gestione di un report direzionale per la valorizzazione della produzione mensile.
· Calcolo e monitoraggio del prezzo medio di vendita e del costo medio di acquisto macchinari diviso per famiglia di appartenenza.
· Calcolo marginalità commesse finite e monitoraggio commesse in corso.
· Creazione e gestione di un report per il monitoraggio giornaliero delle h. di produzione con relativa proiezione di chiusura commessa in termini di h.
· Creazione e gestione di un report per il monitoraggio mensile delle h. straordinarie e dell’assenteismo per le diverse funzioni aziendali.
· Gestione e monitoraggio dei listini di vendita.
Attività trasversali:
· Collaborazione con la direzione generale nella creazione del budget di produzione degli anni 2017 e 2018 e del budget dell’ufficio acquisti per l’anno 2018
· Collaborazione con la direzione generale nella creazione di una scheda costi e nella creazione dei listini anno 2018 per Ferwood IT,UK,FR,USA.
· Collaborazione con la direzione generale per il calcolo dei tempi di lavorazione e la creazione di famiglie di appartenenza macchine per future analisi.
· Collaborazione con la direzione generale nell’impostazione di flussi riguardanti il project cost-accounting, la pianificazione di produzione e l’MRP nel cambio sofware gestionale “SME-UP” avvenuto nel 2017
Dal 16/05/2016 al 31/12/2016
Pianificazione produzione e ufficio acquisti
Attività principali:
ufficio acquisti:
· Ordini di acquisto ricambi.
· Richieste d’offerta ai fornitori.
· Analisi delle scorte e pianificazione degli approvvigionamenti in funzione dei fabbisogni produttivi.
· Sollecito ai fornitori sui materiali scaduti non consegnati e creazione/gestione di un KPI per il monitoraggio degli stessi.
Pianificazione produzione:
· Programmazione della produzione e monitoraggio dei carichi di lavoro con microsoft project per l’attività di revisione delle macchine vendute e delle commesse interne in produzione.
· Pianificazione manodopera esterna con microsoft project.
· Pianificazione, gestione e monitoraggio delle attività di pulizia, verniciatura, foto, ecc.. per le tutte le macchine a magazzino.
Attività trasversali:
· Pianificazione attività di sicurezza e manutenzione.
· Supporto all’ufficio personale nella gestione / controllo delle timbrature.
· Calcolo e analisi efficenza produttiva 2016 vs 2015 e calcolo del grado di formazione della manodopera diretta (manutentori).
· Creazione e gestione di un file per il controllo delle ore dirette di produzione:
Analisi scostamenti h. previste vs h. consuntive “mese/anno” corrente
Analisi scostamenti h. “mese/anno” precedente vs h. “mese/anno” corrente
calcolo del fatturato per h. lavorata e della media h. macchina per mese/anno corrente vs mese/anno precedente.
· Creazione e gestione di un andamentale per il calcolo e il monitoraggio del monte ore di lavoro delle attività di pulizia – verniciatura – manutenzione volto a capire la forza lavoro necessaria per i mesi successivi.
Dal 04/03/2013 al 13/05/2016
Project supply chain leader
Progetti più rilevanti:
EMU: realizzazione di impianti elettrici nei siti produttivi IT & PL per 150 treni regionali realizzati dall’Alstom per Trenitalia.
SBB: realizzazione di impianti elettrici nei siti produttivi IT & PL per 8 treni ad alta velocità realizzati dall’Alstom per le ferrovie Svizzere.
PKP: realizzazione di impianti elettrici nei siti produttivi IT & PL per 16 treni ad alta velocità realizzati dall’Alstom per le ferrovie Polacche.
Attività principali:
· Pianificazione delle spedizioni vs cliente (Alstom IT-FR-PL, Bombardier, Azimut, Piaggio, ecc.. ) per le commesse seguite.
· Gestione del Cliente per le attività di Supply Chain.
· Pianificazione retroplanning delle attività produttive interne riguardanti le commesse seguite e monitoraggio delle stesse per conferma spedizione vs cliente.
· Gestione delle scorte e pianificazione degli approvvigionamenti in funzione dei fabbisogni produttivi con relativa emissione delle richieste d’acquisto.
· Sollecito ai fornitori sui materiali scaduti non consegnati e gestione del fornitore a livello di pianificazione sui materiali.
Attività trasversali:
Compilazione KPI aziendali per la funzione supply chain.